Da sempre l’Associazione si dedica all’organizzazione di un programma di uscite culturali e di socializzazione per gli anziani disabili delle varie residenze che fanno parte dell’ASP Firenze Montedomini, le RSA “La Mimosa”, “Stella del Colle”, “Madre Fernanda” e il “Progetto Itaca Firenze onlus”.

Le visite nei principali Musei e Gallerie fiorentine sono sempre a titolo gratuito.

Fra le istituzioni private, l’Associazione ha dato sempre la preferenza a quelle che offrono la loro disponibilità e collaborazione.

Sono previste due uscite mensili. Gli anziani sono accompagnati dagli educatori e/o animatori mentre i Volontari-Soci degli Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini o gli addetti dei luoghi interessati effettuano le visite guidate. Problemi di accessibilità di molti luoghi nonché dei trasporti riducono la possibilità di partecipazione.

Il volontariato sociale permette agli anziani disabili di ampliare la comunicazione e la socializzazione con il mondo esterno, di allargare i propri interessi culturali e soprattutto di avere momenti di svago al di fuori della routine quotidiana.

Programma autunno 2024

Visita a Palazzo Vecchio

Palazzo Pitti, Museo dei tesori del Granduca

Basilica di Santa Maria Novella

Museo Archeologico

Chiesa del Carmine e Cappella Brancacci

Basilica di Santo Spirito