MUSEO CASA SIVIERO
Lungarno Serristori 1 - Firenze - Tel. 055 4382652
www.museocasasiviero.it
attilio.tori@regione.toscana.it
Orario di apertura
Sabato ore 10 – 18 (da ottobre a maggio)
ore 10 – 13 e 16.30 – 19.30 (da giugno a settembre)
Domenica e lunedì ore 10 – 13 (tutto l'anno)
Ingresso gratuito
Una bella palazzina del Poggi sul lungarno Serristori a Firenze si apre ancora una volta al pubblico per visite e incontri in un clima di cordialità. Il Museo di Casa Siviero, l’unico di proprietà della Regione Toscana per volontà testamentaria di Rodolfo Siviero, vuole conservare il carattere ospitale proprio di una casa come uno dei tramiti significativi di fruizione culturale. Non è certo facile perché non basta uno spazio domestico ad assolvere i doveri di un’accoglienza intelligente. Una casa, come si sa, è aperta a tutti, dai più piccoli ai più grandi ed è, soprattutto in grado di soddisfare esigenze diverse.
Questo il programma che l’Associazione Amici dei Musei organizzerà da settembre 2009 a gennaio 2010
20 settembre
In occasione dell'iniziativa “Palazzi Aperti” verrà riproposto, in collaborazione con la Sezione Didattica degli Amici dei Musei, il gioco “Detective nell’Arte” rivolto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Fine settembre
Collezione delle armi di Casa Siviero e mostra delle armi di Cristoforo Colombo, grazie alla collaborazione del dott. Mario Scalini, Sovrintendente ai Beni Artistici e Storici di Modena, e della Confraternita di Santa Maria in Portico in Fontegiusta di Siena.
Gennaio 2010 – Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria verrà allestita una mostra sul restauro dell’autoritratto di De Chirico proveniente dalla collezione Castelfranco, famiglia proprietaria di Casa Siviero tra le due guerre. Domenica 24 gennaio, presso la Sede di Via degli Alfani (Salone IV Novembre), si terrà la conferenza “Giorgio Castelfranco collezionista e critico d’arte” sulla figura dell'ex proprietario di Casa Siviero perseguitato nel periodo delle leggi razziali.