Sito realizzato con il contributo
dell'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
 home  news  contatti

EDITORIALE

Care Amiche, cari Amici,

il 2016 mi ha visto diventare il nuovo Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini, carica che ho accettato con piacere ma anche con l’umiltà di un innamorato e conoscitore dell’Arte e della nostra città di Firenze e della Toscana.

Il programma delle attività che presentiamo per il primo semestre del 2017 è sempre più ricco; ne è conferma l’ampliamento delle lezioni, delle visite guidate a monumenti, musei, collezioni, mostre temporanee nonché delle conferenze rivolte verso tutti i settori della cultura siano essi storici che artistici e scientifici. Questo indirizzo, più ampio, ha permesso alla nostra Associazione negli ultimi anni di rinnovarsi e accogliere numerosi nuovi soci, arrivando al ragguardevole numero di oltre settecento.

Il prossimo anno ci vedrà impegnati tutti ad un ulteriore sforzo per il definitivo risanamento economico ed è fondamentale a questo proposito accrescere ancora il numero degli iscritti.

A tutti i nostri Soci e ai volontari attivi, sia quelli che prestano la loro opera nella sorveglianza dei luoghi noti, sia quelli che operano negli altri settori, segreteria, itinerari artistici, comitato tabernacoli, va il mio ringraziamento.

Continueremo quindi anche nel prossimo anno l’attività che ci contraddistingue a favore delle bellezze della nostra Firenze mantenendo con le istituzioni cittadine la necessaria collaborazione.

Vi aspetto tutti il 15 gennaio per l’inaugurazione dell’anno sociale!

Eugenio Giani

Amici dei Musei Fiorentini - Via Folco Portinari 5A • 50122 Firenze (FI) • tel (+39) 055 293007 • fax (+39) 055 215852 • info@amicideimusei.it • C.F. 80019010489