Sito realizzato con il contributo
dell'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
 home  news  contatti

CHI SIAMO

L'Associazione Amici dei Musei Fiorentini nasce nei primi anni '60 con il duplice intento di porgere ai propri Soci le migliori occasioni di frequentazione con le arti e, contemporaneamente, di operare in funzione della protezione e divulgazione del patrimonio artistico della città di Firenze.

Da questi presupposti discendono tutte le varie attività in cui si articola l'Associazione; per citarne solo alcune: il Comitato per il recupero e il decoro dei tabernacoli vuole recuperare all'attuale tessuto urbano della Città la presenza di quelle edicole che furono in passato momento di decorazione e devozione, ma anche di sosta rinfrancatrice di tanti viandanti stanchi e in cerca di protezione; le pubblicazioni sono indirizzate anch'esse alla scoperta e alla divulgazione di luoghi rimasti in ombra nello scorrere del tempo. Si crea così un importante e utile rapporto con chi ha l'incarico della protezione del nostro diffuso e sempre nuovo patrimonio artistico.

Per i Soci, itinerari artistici, anche in corrispondenza dei grandi eventi espositivi, aggiornamento e approfondimento delle tematiche culturali, intensificazione dei rapporti con ogni organizzazione che possa offrire legami interessanti, cercando sempre di ampliare il quadro delle attività.

L'Associazione ha, inoltre, allo studio la realizzazione di convenzioni con cattedre universitarie per aprire maggiormente ai giovani.


CONSIGLIO DIRETTIVO 


Annapaula Petruzzi Pampaloni Martelli - Presidente Onorario

Eugenio Giani - Presidente 

Franca Salvini - Vicepresidente
Roberto Santini - Vicepresidente

Marco D'Alesio
Gloria Grasselli
Daniele Gregori
Mariangela Molinari
Stefano Salvetti
Carlo Sisi
Eleonora Sorbi Salvini
Alba Soresi


REVISORI DEI CONTI 

Sebastiano Giaquinto


Amici dei Musei Fiorentini - Via Folco Portinari 5A • 50122 Firenze (FI) • tel (+39) 055 293007 • fax (+39) 055 215852 • info@amicideimusei.it • C.F. 80019010489